







Ordinanze Sindacali del Comune di Napoli n.619 e n. 625 dei giorni 1 e 2 dicembre 2020. Chiarimenti di natura sindacale.
Alla scrivente O.S. è giunta segnalazione di alcune interpretazioni, da parte di alcuni Dirigenti Scolastici, delle Ordinanze in oggetto, secondo le quali il Sindaco dispone la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado per allerta meteo.
La scrivente O.S. invita
i Dirigenti Scolastici a non disporre svolgimento di didattica a distanza (DAD) in questa contingenza, in quanto contrario al disposto del D.L. 08/04/2020 ed alla L. 126 del 13/10/2020. La DAD, in quanto attività lavorativa a tutti gli effetti, può effettuarsi solo a scuola aperta, anche in base al dispositivo dell’art. 1256 del Codice Civile; i dirigenti non possono imporla ai docenti a scuola chiusa. Lo stesso CCNI sulle prestazioni lavorative e gli adempimenti del personale docente nella modalità a distanza non contempla la fattispecie in oggetto.
Non esistono i presupposti, giuridici e contrattuali, tali da configurare la possibilità di estendere l’attivazione della DAD in situazioni diverse da quella per cui essa è sorta ed è stata, fra mille difficoltà, attivata, vale a dire l’emergenza sanitaria tuttora in corso.
La chiusura delle scuole rende impossibile l’accesso dei docenti alla struttura scolastica ed alle relative risorse informatiche, aspetto che impedirebbe, fra l’altro, la fruizione delle dette risorse da parte di coloro che fossero impossibilitati all’utilizzo delle proprie.
L’indebita estensione di una situazione emergenziale ad altre fattispecie, quali l’allerta meteo, provoca confusione non solo all’interno del personale scolastico, ma anche fra allievi e genitori, compromettendo, nella drammatica situazione che viviamo, quel clima di serena e proficua collaborazione fra le diverse componenti della comunità educante, necessario a traghettare la scuola tutta al di fuori di questo triste periodo.
I Cobas sosterranno i lavoratori e le lavoratrici che ricevessero indebite pressioni o trattamenti contrari al quadro normativo e contrattuale.
Napoli, 3 dicembre 2020
COBAS SCUOLA NAPOLI