







Le compagne e i compagni dei COBAS di Napoli con profonda tristezza e grande dolore si associano al cordoglio che in queste ore esprimono le istituzioni, le associazioni, i movimenti, i partiti, i sindacati e tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscere e frequentare Francesco Ruotolo.
Francesco è stato un militante comunista che con tenacia e coerenza ha lottato per un mondo migliore, infatti ha attraversato nel corso degli ultimi 50 anni tutta la comunità della SINISTRA napoletana dal Manifesto a Democrazia Proletaria fino al Partito della Rifondazione Comunista. Ma Francesco ha fatto nella sua vita tantissime altre cose nelle associazioni e nei movimenti, basta ricordare il suo impegno antifascista nel tenere viva la memoria delle 4 giornate di Napoli e il ricordo di Claudio Miccoli e Iolanda Palladino barbaramente uccisi entrambi dai fascisti, come non ricordare poi le sue innumerevoli lotte ambientaliste e pacifiste, è stato anche giornalista e scrittore, da pochi mesi infatti è stato pubblicato il suo libro 70 racconti fa, dove narra le sue battaglie. E’ stato anche consigliere circoscrizionale nel suo quartiere, la Sanità, dove era conosciuto e stimato da tutti e infine ricordiamo il suo forte impegno nella lotta per la riapertura dell’ospedale San Gennaro e la sua partecipazione alla nascita di TERRA, con la sua candidatura alle regionali.
Molti di noi lo hanno anche conosciuto e apprezzato come educatore ed insegnante ed anche come attivista COBAS SCUOLA prima in provincia di Salerno poi a Napoli.
Noi lo ricorderemo sempre per la sua profonda umanità e per la sua generosità che lo portava ad anteporre la risoluzione dei bisogni e delle esigenze collettive degli ultimi a quelle personali.
Ciao Francesco, che la terra ti sia lieve.
CONFEDERAZIONE COBAS NAPOLI